news
01.10.15 Se l’Italia otterrà dalla UE la possibilità di sforamento del 3% sul rapporto debito-pil sfruttando la situazione migranti, si sarà scoperto l’arcano del buonismo governativo!?
05.10.15 Perfino Repubblica ammette il fallimento degli hotspot voluti dall’Europa, atteso che le previsioni della medesima circa il ricollocamento nei paesi del nord europa ed altri oppure il rimpatrio degli stranieri entro 72 ore dall’arrivo nei centri di accoglienza, non viene di fatto operato. Anzi i centri continuano, da una parte a far stare peggio i migranti rimasti , dall’altra ad operare, o adoperarsi?, come centro di smistamento della moltitudine che fugge dandosi alla macchia.
09.10.15 Ad agosto erano stati 116 i marocchini sbarcati a Catania, in seguito diverse altre decine gl sbarcati a Pozzallo, tutti con decreti di respingimento e rimpatrio. Poichè nessuno era munito di documento identificativo, elemento indispensabile per l’operatività del provvedimento suddetto, nell’attesa del loro riconoscimento, essendo stati (come di consueto) lasciati liberi anche perchè i centri di accoglienza scoppiano, gli interessati hanno fatto perdere le loro tracce, contribuendo così ad alimentare la numerosa schiera di anonimi autorizzati a delinquere. D’altra parte che si fa in Italia se non l’esatto contrario di ciò che il buonsenso, le garanzie per la sicurezza del cittadino, per il rispetto di usi, costumi, tradizioni, religione ecc. suggerirebbero? Così si procede con i migranti, ma coloro che si fanno identificare, fotografare, prendere le impronte digitali (cioè i veri rifugiati aventi titolo e tutti coloro che onestamente sperano di cambiare vita integrandosi in nuove realtà) risultano meno di un terzo, il resto che si rifiuta? In Italia no problem.
10.10.15 Le bugie di Renzi Non passa giorno che i media non divulghino annunci “storici” del capo del governo, ritenuti verità dal solito, simpatico stormo degli allocchi, tra lettori e testate. Poichè la cosa si autoalimenta quotidianamente, con la conseguenza che l’articolo avrebbe fine solo con la fine del protagonista o di chi scrive, prima che sfugga di mano, sarebbe il caso di farne una raccolta. Ma, rileggendo i miei appunti prima e girovagando sul web dopo, ho preso atto che l’impresa è improba e mi occuperebbe a tempo pieno. Vale il sacrificio, solo per scaricare l’irritazione di sentirsi presi in giro dal fiorentino un giorno si ed un altro anche, non ottenendo in cambio un seppur minimo risultato pratico, quando tante pregevoli editorialisti citano quotidianamente errori di valutazione, promesse non mantenute, scorrettezze comportamentali o squisitamente politiche del birba, senza, apparentemente almeno, scalfirne immagine e potere? No. Mi limiterò a citare solo le più grosse e ad azzardare qualche previsione…da gufo . Esempi?
Quello della banda larga: promessi 4,9 mld di euro, mantenuti 2,2
Quello del pagamento dei debiti verso le imprese: promessi i 70 mld dovuti, mantenuti meno di 40
Quello della riduzione delle partecipate: in partenza 7684, oggi estinte circa un migliaio
Quello del taglio di 16 mld da spending review: nessuno
Quello della ristrutturazione edifici scolastici: promessi 3,5 mld, mantenuti circa 1
Quello della “buona scuola” .Sono solo aumentate le spese per assunzioni non funzionali nè rispondenti alle esigenze, per il resto si è costretti come sempre ad attingere all’esterno per coprire i posti vacanti di alcune materie. Un successone!
Quello delle frasi famose: “deve arrivare nelle nostre culture la questione del merito”, “la meritocrazia è l’unica medicina per l’italia. Gli amici degli amici se ne faranno una ragione”, “non può bastare essere iscritto al club degli amici per avere un ruolo” , “noi non cambieremo gruppo di potere; vogliamo scardinare il sistema, non sostituire il loro gruppo dirigente con il nostro”. Come da copione è stato alla parola, sistemando suoi uomini “solamente” in: Cassa DD.PP. – Consip- Enav- Acea- Invimit- Eni- Rai- Enit- Enel- Finmeccanica- Anas- Equitalia- Inps. Mi scuso per eventuali dimenticanze.
Quello del taglio delle imposte. Tutto falso! Si elargiscono gli 80 euro e si annunciano provvedimenti populistici, di facciata, non già mediante la preventiva riduzione delle spese correnti (il riferimento in particolare a Cottarelli è obbligato), ma bensì scaricando sulle regioni ciò che il governo non è capace di attuare centralmente… e gli allocchi abboccano. Ad esempio, per quanto riguarda la sanità, una delle tante porcate. In base alle previsioni della legge le regioni avrebbero dovuto tagliare 3,5 mld di spese extra sanitarie tranne che le medesime non fossero state capaci di farlo diversamente; il criterio di riparto in base al pil ed alla popolazione residente (che è notoriamente più elevato nelle regioni più virtuose ed efficienti) e non già sui costi standard ( pasto per posto letto a Vicenza 6,7 euro, a Bari19,22 euro; stent coronarico ad Arezzo 448 euro, a Napoli 950 euro ecc.) ! Risultato: le regioni del nord sono state ulteriormente penalizzate rispetto a quelle sprecone (rifletto da meridionale ma per questo non di parte). Questo, assieme agli altri provvedimenti che tendono alla riduzione dei trasferimenti agli enti teritoriali, produce inevitabilmente un aumento delle tasse locali o ad una riduzione dei servizi resi ai cittadini. Rammento ai distratti come me che Cottarelli aveva stimato un calo della spesa pubblica pari a 3 mld entro il 2014, a 18 mld nel 2015 ed a 36 mld nel 2016. Il bischero ha fatto esattamente il contrario, producendo maggiore spesa e maggiore debito!
Quello dell’assunzione di 2500 persone in organico all polizia, senza precisare però che coprono un vuoto lasciato da 5000 pensionamenti e comunque, come denunciato dal sindacato coisp, a fronte di una carenza di organico di 45.000 agenti e di tagli per 250 milioni all’anno contenuti nella legge di stabilità ( mentre 500 sarebbero stati assegnati alla regione sicilia per sanare un buco di bilancio)!
Mah! Ascoltando gran parte delle sue esternazioni, mi sono convinto: 1) che un buon 80% di queste siano tendenziose o populiste (non conosco se ce ne sia qualcuna in cui lui crede sul serio) e 2) visto il grado di auto innamoramento, che lui patisca una dannazione: quella di non potersi baciare.
12.10.15 Scemati i consensi derivatigli dagli 80 euro, per rifare cassa il bischero è da giorni che distribuisce urbi et orbi l’annuncio di voler eliminare le tasse sulla casa dal 2016! Visto che il debito pubblico aumenta inesorabilmente nonostante il momento favorevole, visto che non si intravedono all’orizzonte nuove entrate, come farà? Lui mica lo sa! Importante come al solito è l’annuncio, poi se la vedranno i tecnici a trovare la soluzione che, come al solito, per salvargli la faccia saranno costretti ad operare artifici contabili che si traduranno nel tagliere da una parte e rimettere nell’altra. La soluzione più naturale apparirebbe quella di scaricare il prelievo forzato dalla prima casa sulle seconde e terze case, ma non ne sono sicuro, vedremo.
13.10.15 Da indagini risulta che in Italia per mangiare si spendono 130 mld all’anno, per giocare, tipo gratta e vinci, 90 mld. Qualcuno lo sospetta solamente ma è realmente così: chi gioca con accanimento fino a rischiare di privare se stesso ed i familiari del minimo indispensabile per sopravvivere è proprio il disagiato, il disperato, aggiungo l’ignorante. Complice è lo Stato, il quale si mette la coscienza a posto con mini pubblicità contro la dipendenza dai giochi e sui rischi alla salute per le sigarette, poi però ti scrive a chiare lettere che con 5 euro ne puoi vincere 500 mila…e il gioco è fatto. Studiosi matematici hanno dimostrato che sono stati posti in essere meccanismi ingannevoli e perversi per spingere sempre più a giocare anche in seguito ad una piccola vincita. Si consiglia la visione del sito www.fateilnostrogioco.it
14.10.15 Ho letto dei candidati 5 stelle alle prossime elezioni a sindaco di Milano. Come chiunque non poteva non notare trattasi di personaggi anonimi, almeno apparentemente senza carisma nè attrattiva: poco stimolanti per chi, nauseato dalla politica, volesse dare il voto ai grillini. Ho il dubbio che analoga procedura sarà operata dal movimento per la scelta del loro candidato a sindaco di Roma. Il sospetto, legittimo per Milano, diventerebbe certezza. Il motivo è semplice. Nei comuni governati dai grillini regnerebbe il malcontento e la delusione ed è prevedibile che gli attuali sindaci non vengano riconfermati. Ciò è semplicemente dovuto al fatto che i grillini sanno fare molto bene opposizione, ma non hanno capacità a governare. Chissà perchè mi ricordano vagamente tutti i signor NO, cioè tutti quelli capaci solo di manifestare contro qualsiasi cosa ma incapaci di fare alcunchè nella vita. Pertanto il movimento, onde evitare di vincere malauguratamente nei due grossi centri urbani, governare prevedibilmente male, conseguentemente perdere consenso elettorale, tenteranno di non vincere!? Vedremo.
18.10.15 Finalmente nella manovra finanziaria il governo ha pensato anche alle forze dell’ordine prevedendo per esse un aumento lordo mensile pari a dieci euro! Speriamo che i destinatari del regalo non si strappino i capelli per la pazza gioia e dimentichino tra l’altro che il medesimo governo destina per ogni migrante una somma di 35 euro giornaliero per la sistemazione e di 2,5 euro giornaliero per spesucce varie, per un totale pro capite mensile di 1125 euro!! Ma non va meglio il confronto con i nostri poveri, censiti nella misura di circa 8 milioni di cui la metà poveri assoluti, ai quali sembrerebbe destinata la somma di circa 600 milioni a fronte dei 3,3 miliardi destinati ai migranti!!! La mia considerazione personale è che il nostro paese è diventato così favorevole per gli stranieri non regolari (migranti, ladri, assassini e simili) che, appena lo scopriranno, molti nostri connazionali andranno altrove per acquisire una nuova nazionalità, poi si ripresenteranno in italia come stranieri fruendo così di benefici diretti ed indiretti che lo stato gli aveva prima negato da italiani!!!!
20.10.15 Tra i vari sperperi che la RAI ha operato con i soldi pubblici, nonostante la tanto sbandierata spending review, annovero la comparsa dell’ex ministro greco all’economia Varoufakis alla trasmissione Che tempo che fa, costata 24.000 euro ovvero mille euro al minuto. Notizia ricavata non certo dalla Rai ma bensì dal blog di Varoufakis, nel quale vengono elencate le presenze pubbliche del medesimo ed i rari casi in cui si è fatto pagare!
04.11.15 Leggo del disappunto rappresentato alla posta di un quotidiano da un signore di 57 anni ed invalidità del 62% , con 37 anni di contributi, disoccupato da oltre tre anni, che potrà percepire la pensione di anzianità tra 12 anni. La sua super incazzatura sta nell’avere letto che Nichi Vendola, che si è sempre ufficialmente speso per i deboli, ma non è certo il solo politico ad essere agevolato, sia già andato in pensione con 5000 euro lordi a 57 anni, con 10 anni di lavoro!
04.11.15 Su venerdì di Repubblica del 30 ottobre scorso Curzio Maltese lamenta: che l’Italia vanta il primato dell’evasione fiscale, avendo raggiunto la bella cifra di 180 miliardi all’anno, cifra più che doppia rispetto alle altre nazioni europee; che gli evasori sarebbero circa 12 milioni ma che i governi, nonostante gli strumenti per combattere il fenomeno vi siano, fanno attenzione ad adoperarli. Recuperando tale ingente somma si potrebbe: recuperare i tagli alla sanità,investire nell’istruzione, debellare la disoccupazione e la povertà, abbattere il debito pubblico e abbassare del 20% le tasse sul lavoro. Entrerò nel merito su ciò che si potrebbe fare con quel denaro… ognuno ha la sua ricetta. Desidero intanto soffermarmi sul perchè di tanta evasione e su come la vedo. L’evasione, come ho avuto modo di esprimermi in altro capitolo, è palesemente motivata dalla esagerata stretta fiscale nazionale e non perchè il popolo italico custodisca nel proprio dna la propensione a farla. Approfondendo scopro che i 180 miliardi siano stati calcolati dalla banca d’Italia e riguardano fondamentalmente il mancato versamento di iva, la sotto fatturazione, redditi non dichiarati da commercianti ed artigiani e grosse imprese. Cosa dire? Io non mi accanirei troppo con gli studi di settore che spesso hanno inguaiato piccole imprese, ma piuttosto opererei più mirati controlli e controlli incrociati. Trovo assurdo prendersela con il piccolo artigiano, privo di proprietà, che lavora dodici ore al giorno per sostenere una famiglia numerosa e genitori a carico, il cui reddito non di rado non raggiunge il limite previsto dallo studio di settore, piuttosto che con il professionista che dichiara giusto il minimo per non farsi indagare, disdegna accortamente di disporre di carte di credito, ma è strafottuto di proprietà e detiene migliaia di azioni, cct ecc. Che dire poi degli innumerevoli palazzinari sconosciuti al fisco o degli intestatari di centinaia di auto? Soprassediamo.
Vista l’estrema originalità del nostro governo nell’interpretare il concetto di giusto e non, tenterò, tanto per evitare rabbia, anzi scherzandoci su, di darci sotto con la fantasia. Sai mai che il governo prenda spunto? Supponendo di varare un condono tombale sanando gli ultimi cinque anni, quindi azzerando gli arretrati, se 180 sono i miliardi all’anno evasi, mi aspetto di ricavarne almeno un terzo e quindi circa 300 miliardi. Con questa bella cifra ecco cosa farei? Potrei applicare da subito la flax tax ed operare secondo quanto auspicato al capitolo “Politica” OPPURE, previa mirata reclamizzazione nei paesi arabi: istituzione di servizio traghetto h24 libia-italia per tutti i migranti, con conseguente salvataggio di molte vite umane; in ambito regionale requisizione di tutti gli alloggi sfitti con corresponsione di affitti minimi ai proprietari ed acquisizione di alberghi non operativi, da destinare alle nuove masse; istituzione del reddito di cittadinanza da destinare a chi ne faccia richiesta, in cambio di assistenza pulizia, culinaria, ecc. a favore degli ex migranti; costruzione di nuovi centri di culto in proporzione al numero di osservanti le diverse religioni; depenalizzazione di ogni reato di penalità inferiore a 20 anni con conseguente svuotamento delle carceri e contemporaneo potenziamento delle pene contro gli eccessi di reazione da parte di chi si difende da furti, scippi, truffe, rapine a mano armata e non; snellimento e disarmo di tutte le forze di polizia; istituzionalizzazione, potenziamento ed unificazione di tutti i centri sociali e simili, ente presieduto da un consiglio direttivo con delega permanente al “NO” a tutte le opere statali strategiche ed alle manifestazioni civili e democratiche; decadimento del codice della strada; confisca di tutti i conti correnti, bot, cct ecc. al di sopra di 10.000 euro, con prelievo forzoso e proporzionale per la copertura delle spese per l’istituzione di nuovi enti e partecipate; istituzione di un fondo nazionale per tutte le famiglie dei detenuti e delle vittime di rapine ad opera dei rapinati; partecipazione dei sindacati con almeno 10 iscritti al governo del paese; ecc. così anticipiamo di qualche anno l’idea di mondo migliore che si sta inseguendo!
10.11.15 La Cattolica di Milano ha pubblicato una indagine da cui emerge che i Neet, cioè i giovani da 15 a 29 anni che non studiano o hanno terminato anzi tempo o non lavorano sono il 26% del paese rispetto al 17% europeo e il 10% della Germania; che gli inattivi in Italia sono la metà dell’intera Europa; che, per rispettare il mammismo di cui si è noti, i nostri studenti continuano a rimanere a carico dei genitori fino a tarda età, rifiutano i lavori ritenuti di basso livello e sono i meno mobili in Europa. Nulla mi stupisce di tutto ciò e rimando al capitolo su scuola e famiglia per ribadire il mio pensiero.
13.11.15 Leggo sul Resto del Carlino dello sfogo di un carabiniere in pensione: della paura sua e dei colleghi nell’operare per i pericoli connessi anche al salto di qualità delle bande criminali, spesso dell’est europa e spesso ex paramilitari; delle vittime liberate in tempo, soggette a soprusi inauditi; del misero riconoscimento del loro lavoro; della triste realtà nel rivedere i malviventi, catturati la sera prima, operativi il giorno seguente; dei risarcimenti chiesti dai giudici ai rapiti che hanno osato difendersi (ricorda i 135.000 euro ed Ermes Mattielli) ed i 1000 euro corrisposti a lui per le costole rotte causategli da due spacciatori. Buonisti veri e falsi, cucù, quando vi sveglierete?
13.11.15 Leggo su Repubblica che il capo dei jiadisti arrestati in europa aveva avuto inizialmente lo status di rifugiato politico dicendosi minacciato in Iraq dalla organizzazione, risultata invece la sua; che viveva in un grazioso appartamento di un quartiere residenziale di Merano, per il quale non era tenuto a pagare l’affitto; che la sua ultima residenza era in un carcere di Oslo, e consisteva in un mini appartamento di tre stanze con spazio fitness , computer e spazi per affettività e sessualità; che mentre da lì continuava a pianificare organizzazione ed attentati non disdegnava sbeffeggiare la dabbenaggine norvegese; che uno degli arrestati, con cinque figli a carico, riceveva un sussidio mensile di 2000 euro. Buonisti veri e falsi, cucù, quando vi sveglierete?
13.11.15 Sempre su Repubblica leggo con piacere l’approccio di Michele Serra sull’episodio De Luca. In sostanza dice che il PD, come qualsiasi partito, non può prima presentare candidati quali Marino e De Luca come portatori di voti certi per conseguire un risultato elettorale e poi, in seguito ad incidenti di percorso, denigrarli come non facessero parte del partito stesso. Non è serio. Marino e De Luca sono del PD ed è il PD che deve rispondere di loro. Onesto.
14.11.15 La notizia degli attentati a Parigi, devo essere sincero, non mi ha stupito. Holland ci ha messo del suo attaccando in Siria senza un preventivo concordamento con altri stati e soprattutto senza avere rinforzato adeguatamente la debole intelligence interna, che risulta addirittura smantellata da quasi due anni. Sarà l’11 settembre europeo? Sarà la volta buona che gli stati decisori, oltre che più interessati, si convinceranno a coordinarsi nelle strategie e nelle operazioni da attuare , senza escludere la Russia (e la Cina?), per combattere l’unico nemico comune, cominciando a tagliare al sedicente is tutte le forme di finanziamento, ivi comprese quelle provenienti dagli stati interessati a destabilizzare il territorio (sovrapponendo la sicurezza degli stati liberi agli interessi commerciali e di parte) e proseguendo con un’operazione meno appariscente della classica ritorsione con bombardamenti (che comunque deve proseguire), banalmente semplice ma meno cruenta, perchè non toccherebbe le popolazioni civili, e psicologicamente e materialmente più devastante: l’infiltrazione di professionisti presso i gruppi più pericolosi e numerosi di terroristi, che, al momento opportuno, ne facciano saltare i capi. Eliminate le teste pensanti, il vuoto di potere e lo sbando generale consentirebbero alle forze alleate di riappropriarsi in tempi brevi dei territori usurpati e di avviare nuove, appropriate politiche di stabilizzazione. Quegli invasati devono poter provare ciò che vogliono far provare agli occidentali: la incertezza della sicurezza in casa loro ed in ogni istante della loro vita. Gli stati occidentali capiranno finalmente che quella gente, la cui fragile personalità è stata professionalmente manovrata dai furbi autoproclamatisi califfi di turno, è sociopatica e drogata (la droga usata sarebbe un’anfetamina di nome captagon facilmente reperibile in medio oriente, che provoca esaltazione mentale ed aggressività oltre a ridurre la sensazione del dolore), e, più che fondamentalista, la definirei fondamentalmente poveretta e che l’unica strada è applicare la mors tua vita mea e non certo l’irragionevole ed improduttivo buonismo? O, perpetuando il rincoglionimento del lessico politicamente corretto, i capi di stato proferiranno frasi di rito di antica memoria, si assisterà a sterili manifestazioni di piazza, fiaccolate e logori rituali, si attenderà che l’is alzi il tiro, utilizzando magari armi ben più devastanti ed insidiose come le batteriologiche e le nucleari e proseguendo nella sua opera espansiva? Riuscirebbero ad interrogare ancora le loro nobili coscienze mentre attorno muoiono le persone? Attendiamo trepidanti. Una cosa è certa e deve essere chiara a chiunque, soprattutto a chi, paraocchialuto, è abituato solo a starnazzare: il rischio c’è, è alto e potenzialmente in ogni dove, non esiste un paese a rischio zero per quanto alta ed efficiente sia l’organizzazione della sicurezza interna. Il motivo è di una semplicità disarmante. Sia in fase difensiva che offensiva, anche se le forze in gioco fossero nel rapporto di 1000:1, non può sottovalutarsi che il nemico non è convenzionale, non combatte (nè può permetterselo) ad armi pari, è subdolo, non ha principi, non segue regole, non è localizzabile, pertanto è sfuggente, insidioso, pericoloso. Può annidarsi in ogni anfratto di qualsiasi paese e venir fuori quando lo ritiene opportuno. Mi fa ridere amaramente il commento del ministro dell’interno quando proclama, oltre a tutte le altre vanterie, che l’Expo è stato un esempio di perfetta organizzazione della sicurezza. Ebbene posso dire che, l’unica volta che ho visitato la fiera, mi sono trovato per circa 90 minuti in un piazzale assieme ad un ammasso di 10.000-12.000 persone intorno alle dieci porte/tornelli di uno degli ingressi; non c’era polizia, non c’erano controlli e chiunque avrebbe avuto occasione di lasciare più pacchi bomba o farsi saltare in aria col consueto inneggio alla grandezza di allah. Ergo: non perfezione organizzativa ma più semplicemente fortuna. Figuriamoci il rischio che si corre a bazzicare intorno ad obiettivi non sensibili e quindi non presidiati: luoghi di culto, centri commerciali, scuole, uffici, ospedali, metropolitane ecc.! Niente paura: tra poco non ci penseremo più e tornerà tutto come prima!? Anche nell’auspicata immediata, unitaria e dura fase ritorsiva la vedo brutta.Un esercito di 50.000 terroristi in un deserto, anche se non a cavallo e non armato di sole lance, sarebbe eliminato in una giornata. Mescolato a civili inermi e inconsapevoli?
14.11.15 Dal Resto del Carlino leggo che una signora picchiata per 24 anni dal marito, producendo documenti ospedalieri, trova il coraggio di denunciarlo scappando da casa e trovando rifugio presso una comunità protetta, dopo che il marito è finito in galera. I giudici non le hanno riconosciuto il diritto di mantenimento da parte dell’uomo al termine della causa di separazione. Boh!
20.11.15 Leggo di quattro persone residenti nel bolognese, indagati per terrorismo, detenendo materiale inneggiante alla jihad e documentazione sulla costruzione di ordigni esplosivi, per i quali la procura aveva chiesto gli arresti. Il gip, dopo avere preso atto di documenti, fatti e circostanze, ha rigettato la richiesta.
Se il gip ha fatto male c’è solo da augurarsi che i protagonisti non facciano rientro da noi con i mezzi già noti e collaudati, nè tantomeno che commettano reati, ipotesi non troppo peregrina visto che già è accaduto. Se il gip ha operato secondo legge, c’è invece da augurarsi che le norme vengano riviste in fretta.
22.11.15 Dopo gli attentati di Parigi, a Milano e Roma si sono svolte manifestazioni, organizzate dal PD, con la partecipazione massiccia di poche centinaia di musulmani (a fronte dei circa due milioni in Italia!). La presa di posizione netta e massiccia tanto auspicata, ahime, è mancata. Chissà perchè?
24.11.15 I quattro marocchini di cui alla nota del 20.11.15 risultano essere stati espulsi dall’Italia. L’espulsione, come dimostrano altri analoghi episodi riguardanti oltre sessanta persone, è la sola arma di cui disponiamo a fronte di marchiane carenze legislative o, peggio, di interpretazioni bonarie delle norme vigenti!
03.12.15 Leggo dal Giornale che, alla prima udienza del processo contro i tifosi del Feyenoord che nel febbraio scorso danneggiarono la fontana di piazza di Spagna ed un capolavoro del Bernini oltre che messo a soqquadro Roma e ferito poliziotti, non si sono costituiti parte civile nè il comune di Roma nè il Ministero dell’Interno. Ciò significa che, in caso di condanna dei processati non si otterrà alcun risarcimento, ovvero pagheranno i cittadini… come al solito!
9.12.15 Leggo della circolare emanata dal Procuratore di Roma Pignatone con la quale praticamente si regolamenta più chiaramente il comportamento dei sostituti e della polizia giudiziaria, obbligando loro di inserire nelle note informative conversazioni non pertinenti rispetto ai fatti oggetto delle indagini, di fatto stoppando la usuale cattiva pratica dello sputtanamento. Il magistrato ha opportunamente posto una toppa alla vacanza della politica. Sembra che la notizia sia stata ignorata da Repubblica e da altre pubblicazioni sinistrorse. Qualcuno si chiederà perchè mai un procuratore abbia avuto oggi tale iniziativa e perchè mai certe media non hanno riportato la notizia: forse perché il problema berlusconi è ormai passato?
10.12.15 Da giorni fà notizia il fallimento di quattro banche,a cui corrisponde la perdita di investimenti di migliaia di persone. In attesa di chiarimenti su chi addebitare eventuali colpe, se all’Europa, se a Banchitalia, se alla Consob, se alla semplice dabbenaggine dei risparmiatori o alla spregiudicatezza di certi operatori bancari, un fatto è: gli interessati danneggiati, come di prassi, sono scesi a dimostrare. Non so perchè, ma sento un fastidioso pruritino dietro: vuoi vedere che nel 2016 Matteo non mancherà di farsi bello nei loro confronti (e brutto nei nostri)… inventandosi una nuova tassa? Ci torneremo. Personalmente ritengo responsabili in primis gli operatori bancari e finanziari, che avrebbero avuto intanto l’obbligo di impedire investimenti rischiosi oltre il 5% della somma proposta ed, a scalare, gli organi di controllo. Ricordando che la norma che prevedeva il preventivo azzeramento di azioni e obbligazioni subordinate, per il salvataggio delle banche a rischio, è stata approvata nel 2013: mentre la Germania nello stesso anno ha speso 250 miliardi di euro per salvare le sue banche, l’Italia? Emerge tra l’altro che un mese prima del decreto salva banche diversi conti correnti di banca Etruria siano stati svuotati!!! Ma non è certo da sottovalutare il problema a monte: l’inconsistente importanza dei nostri rappresentanti presso le istituzioni europee, notoriamente appannaggio dei burocrati tedeschi. La beffa, ove mai le inchieste aperte arrivassero a compimento e senza nulla di fatto, e ove non si inventeranno altri balzelli, è che i colpevoli non saranno mai perseguiti e continueranno a godersi super stipendi e liquidazioni.
18.12.15 Il comune di Pontoglio(BS) ha esposto dei cartelli con la scritta “Paese a cultura occidentale e di profonda tradizione cristiana. Chi non intende rispettare la cultura e le tradizioni locali è invitato ad andarsene”. Nell’osservare che la cosa ha fatto gridare allo scandalo cgil e sinistra nel rispetto della moderna tendenza involuzionista europea, segnatamente italiana, personalmente avrei agito in modalità meno leghiste, anche se la lega è minoranza comunale, meno appariscentemente ma ugualmente efficace.
27.12.15 Leggo la recensione del libro attualmente più venduto in Francia -Violenza e Islam- scritto dal poeta siriano Ali Ahmad Sa’id nel quale si sofferma su come la violenza sia insita nelle fondamenta dell’Islam.
30.12.15 Gianburrasca fiorentino ha fatto la tanto attesa conferenza stampa di fine anno. Ha vantato tra l’altro che 1) la spending review fatta è di 12,3 mld di euro: è stata invece poco più di 6,5 mld di cui 3,5 previsti nel 2016 e 2017; 2)il debito pubblico scende: nel 2014 è stato invece 133,8% del Pil, 27° in europa; nel 2015 è stato 136% del Pil, sempre 27° , penultima davanti alla Grecia; 3)il Pil è passato da negativo a positivo: è vero, ma solo per questioni congiunturali, infatti nel 2014 l’Italia scendeva dello 0,5% e l’ue cresceva dello 0,8% e stava al 26° posto; nel 2015 l’Italia è cresciuta dello 0,8% e l’ue dell’1,6% rimanendo al 26° posto; 4) la disoccupazione è diminuita: invece a livello di disoccupazione l’Italia è rimasta al 23% posto; 5)il quadro degli immigrati è il più basso degli ultimi 10 anni: invece nel 2008 sono stati 36951, dal 2005 al 2010 di meno,nel 2011 62692, nel 2012 13.267, nel 2013 42925, nel 2014 170.000, nel 2015 150.000, ma solo perchè i migranti hanno cambiato destinazione verso la Grecia. La verità rimane una ed una sola. Il nostro è scaltro e sveglio. E questo non sarebbe un problema, se non fosse anche populista ed opportunista, comprando consensi con i suoi bonus (80 euro, scuola, cultura…) e giocando su messaggi o falsi o errati. Sarebbe invece un problema se avesse pure la terza esse, sfortunato, invece al contrario, ha la fortuna dalla sua, quella congiunturale, l’aiuto della bce, il calo del petrolio, l’appiattimento dell’attuale palcoscenico politico e, non ultima, la paura che un’eventuale crisi di governo coinvolga l’europa in un momento di particolare sua debolezza dovuta al ristagno economico, al problema immigrati, all’autoproclamato is (oltre naturalmente alla paura/resistenza di quei parlamentari che, per cambi di casacca in corso d’opera o altre menate più o meno gravi, sono certi non verrebbero più rieletti).
30.12.15 Giuliano Pisapia, durante la sua campagna elettorale per sindaco aizzava le associazioni anti smog a denunciare Letizia Moratti, prometteva aria di montagna a Milano e due consiglieri, attuali suoi assessori, arrivavano al comune con mascherine antigas. In questi giorni di super smog invece è colpa del tempo! Patetico? No politico.
10.01.16 Vari quotidiani hanno fornito notizie circa le molestie operate a capodanno da nordafricani in danno di donne locali avvenute a Colonia ed in altre città tedesche. Ma a tuttoggi non si è stranamente levato alcun grido da parte di movimenti femministi nè tantomeno da politici (escluso Salvini). La domanda che mi pongo: non era possibile farlo perchè politicamente scorretto, in controtendenza alla politica dell’accoglienza a 360°, non era appropriato per paura di ritorsioni se si fosse colpita la loro suscettibilità, era un controsenso reagire atteso che a tante non sarebbe dispiaciuta una intimità esotica ?
12.01.16 A supporto della nota del 04.11.15 riporto la nota ripresa da Repubblica riguardante un nuovo documento della cgia di Mestre nel quale si elencano i principali ritardi della cosa pubblica “…i debiti della Pa nei confronti dei fornitori ammontano (al lordo della quota ceduta dai creditori in pro-soluto alle banche) a 70 miliardi di euro; il deficit logistico-infrastrutturale penalizza il nostro sistema economico per un importo di 42 miliardi di euro l’anno; il peso della burocrazia grava sulle Piccole e medie imprese (Pmi) per un importo di 31 miliardi di euro l’anno; sono 24 i miliardi di euro di spesa pubblica in eccesso che non ci consentono di ridurre la nostra pressione fiscale in media Ue; gli sprechi e la corruzione presenti nella sanità ci costano 23,6 miliardi di euro l’anno; la lentezza della nostra giustizia civile costa al sistema Paese 16 miliardi di euro l’anno…..E’ possibile affermare con buona approssimazione che gli effetti economici derivanti dall’inefficienza della nostra Pubblica amministrazione siano superiori al mancato gettito riconducibile all’evasione fiscale che, a seconda delle fonti, sottrae alle casse dello Stato tra i 90 e i 120 miliardi di euro ogni anno” !!!
20.01.16 L’Inps ha appena aggiornato i dati sui posti di lavoro: più di 500.000 posti di lavoro a tempo indeterminato in più e naturalmente Renzi esulta, e vorremmo farlo anche noi. Purtroppo, come al solito, non è così. Economisti e docenti di diritto del lavoro spiegano che, intanto, con l’abolizione dell’art.18, il posto fisso non esiste più, poi i quasi 350.000 ,e non 500.000 posti in più, sono in reltà contratti aggiuntivi.
03.02.16 Con la stepchild adoction o adozione del figliastro, ovvero legge Cirinnà, i figli di un ex etero potranno essere adottati dal nuovo compagno. Non c’è da stupirsi, tra poco anche la chiesa cambierà certi (ex) parametri immutabili e conseguentemente cambieranno anche i suoi (ex) fedeli. Ma ciò che più mi stuzzica, naturalmente se la legge fosse approvata e diventasse operativa, sono gli scenari che inevitabilmente si aprirebbero. Si pensi ad esempio ad A ex maschio con due figli(adottati o naturali?) ed a B ex femmina con un figlio; A e B poi si trasformano in omo e decidono di adottare i figli (con o senza il consenso dei rispettivi ex?): all’eventuale dipartita di uno dei due omo o dei relativi ex cosa succederà dell’eredità?; se i due decidono di separarsi (ammesso che la legge non gli imponga di rimanere uniti a vita!) come vengono gestiti ifigli? ecc.ecc. Insomma ne vedremmo delle belle. Ed ancora è da rilevare l’allarme lanciato dagli specialisti nel campo materno-infantile ricordando la moltitudine di atti di bullismo nei confronti dei diversi diciamo normali; con le nuove situazioni che si verrebbero a creare la percentuale andrebbe alle stelle. Infine nessuno si chiede se i figli, la parte debole di questa proposta avveniristica, una volta capaci di intendere, sarebbero lieti della scelta genitoriale o glielo rinfaccerebbero a vita, o subirebbero chock ? Il tutto mentre migliaia di coppie etero, a causa della mancata informatizzazione del sistema più volte invocata ed alla eccessiva sua burocratizzazione, sono costrette ad attendere diversi anni oltre che affrontare rilevantissime spese prima di ottenere un’adozione.
Personalmente non ho dubbi sul riconoscimento di diritti, già concessi alle coppie eterosessuali di fatto, anche alle coppie omosessuali, sono decisamente contrario alla stepchild adoction. Resto immutabile nella mia idea circa l’inevitabile ed incontrollabile condizionamento bio-chimico (di modernità, diversità, trasgressione ecc.) che scatta nelle menti di tutti coloro che non resistono a non omologare ogni cosa che sia diversa, quasi come concorressero per un primariato. Riporto alcuni passi tratti dal commento espresso in merito dal presidente aggiunto onorario della corte di cassazione Bruno Ferraro in Libero del 26.01.16 “..l’art. 29 della costituzione è chiarissimo quando collegando famiglia e matrimonio proclama che la prima è una società naturale fondata sul matrimonio. Chiaro quindi che se si va a toccare il matrimonio, si interviene sulla famiglia stravolgendone la natura, l’essenza e la stessa ragione di essere. Si eviti perciò di accostare le unioni omosex alle coppie di fatto, trattandosi di due realtà di contenuto del tutto diverso. Coppie di fatto sono le coppie formate da soggetti di sesso diverso che scelgono di vivere insieme senza sottoporsi al rito del matrimonio, religioso o civile….il solo art.2 della costituzione con cui la repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo sia come singolo sia nelle formazioni sociali…Sulla base di ciò trovo legittimo colmare il vuoto per quegli aspetti che non trovano soddisfazione con le attuali normative …Laddove invece si voglia introdurre un matrimonio il dubbio di costituzionalità è legittimo ponendosi in contrasto con l’art.29. Sono due aspetti su cui occorre riflettere prima di cedere al riconoscimento di diritti che non esistono per legge di natura: il diritto al matrimonio e il diritto ad avere un figlio. Ammettere un partner alla pensione di reversibilità significa introdurre un onere per la finanza pubblica dimenticando che la reversibilità è stata introdotta a tutela delle donne che sceglievano di rimanere a casa ad occuparsi della crescita dei figli, persone quindi meritevoli di tutela dopo la morte del proprio coniuge…” Un altro significativo commento è di Giuseppe Vacca filosofo marxista di cui si riporta qualche brano tratto dal CdS del 03.02.16″…penso che sia un bene che la legge sulle unioni civili passi. Ma si deve risolvere il nodo della stepchild adoprion: trovo fondate le osservazioni di chi dice che può essere un modo surrettizio per introdurre la maternità surrogata, l’utero in affitto… Come si fa a dire per esempio che avere un figlio è un diritto. Come si fa a declinare tutto nella chiave della libertà individuale, come se ciò che accade prescindesse dal modo in cui si compongono le volontà e le coscienze dei gruppi umani?…” Un altro lucido commento è quello di Paolo Cirino Pomicino del CdS del 03.02.16 di cui riporto qualche brano”…La diversità infatti, per essere tutelata anche culturalmente, dovrebbe avere diritti uguali nella sostanza ma disciplinati con forme giuridiche e con denominazione diverse perchè diverse sono le condizioni…. Anche sul delicato tema dei figli di un partner omosessuale dovrebbero esserci istituti giuridici diversi dall’adozione, ma che nello stesso tempo consentano a quel figlio garanzie civili forti e permanenti. Il nostro ragionamento può apparire viziato da sofismi. Così non è, perchè garantisce diritti uguali con forme che rispettano le diversità che esistono e che non possono essere cancellate da omologazioni nominalistiche che rappresenterebbero esse si sofismi ingannevoli. La modenità se non è modernismo prende atto della evoluzione storica delle società ma non mette tutto in un unico calderone snaturando il patrimonio morale, storico e culturale delle parole e dell’intero linguaggio dell’umanità. Anche il mondo cattolico deve stare attento a non rispondere all’errore di un modernismo spesso arrogante con la intolleranza, ma deve svolgere un’offensiva di persuasione spiegando che il mondo, come l’amore è bello perchè è diverso e che le diversità devono rimanere tali nel loro profilo nominalistico pur avendo uguali diritti civili”
05.02.16 Nel 2011 il governo Monti aveva introdotto il pagamento del superbollo per le auto con potenza superiore a 251 cv, ennesimo lapalissiano provvedimento populista, con la previsione di incasso di circa 170 milioni di euro all’anno. Oggi, a conti fatti, si è dimostrato che il provvedimento ha generato una perdita di 130 milioni di euro. Si dirà: ma come faceva Monti a prevedere che tanti sarebbero stati desincentivati a comprare per non sottostare al ricatto e tanti altri per rimanere invisibili al fisco? Già come faceva?
06.02.16 In ordine alla morte del giovane Giulio Regeni, ucciso in Egitto, non posso sottrarmi ad alcune considerazioni. La prima è il riconoscere a Giulio ed a chi è come lui, l’invidiabile coraggio per le sfide, la preparazione, l’entusiasmante spinta ad esplorare nuovi mondi. Giulio è rimasto purtroppo vittima di tante circostanze: in primis della sua esuberanza; è rimasto vittima del cinismo dell’ateneo per conto del quale stava facendo la ricerca, università, probabilmente tra le tante, che si avvalgono della collaborazione di ricercatori per operare spionaggio politico/sindacale cammuffato; è rimasto vittima di chi ha materialmente eseguito il misfatto; è rimasto vittima della pressappocaggine del governo egiziano e vittima dell’assenza del nostro governo. Quest’ultima considerazione riconduce alla stessa che feci sulle ragazze che erano state rapite e poi rilasciate, ormai sembra senza dubbio dietro pagamento di congruo riscatto da parte del nostro governo. So di tanti nostri connazionali che, per necessità lavorative risiedevano in paesi sotto regimi o potenzialmente pericolosi, poi fuggiti cautelativamente dagli stessi a salvaguardia della sicurezza propria e della famiglia. Ritengo che personalmente avrei seguito l’esempio o convinto figli miei ad evitare certe esperienze non indispensabili. Se ci fossero regole precise di vietare o sconsigliare la visita a determinati paesi a rischio, sia per motivi lavorativi, sia per volontariato, sia per diporto, probabilmente ci eviteremmo tanti incresciosi accadimenti. Diversamente trovo quanto meno opportuno che chi vuole comunque farla, la facesse sotto la propria esclusiva responsabilità e …. conseguentemente senza pretese di successive richieste di risarcimenti (o pagamenti di riscatto) da parte delle famiglie al nostro stato. D’altra parte trovo anche strumentale l’atteggiamento della stessa famiglia, che apparentemente sembra aver reagito con questa finalità. La reazione sarebbe stata uguale se la causa fosse stata una serata eccessiva con amici oppure una banda di rapinatori oppure un incidente stradale? Cosa ci si aspetta ora, che l’Italia interrompa i rapporti con l’Egitto, paese chiave nel frammentato e ambiguo mondo islamico dai noti precari equilibri politici, o piuttosto che venga tutto insabbiato, dopo essere stati i (presunti) colpevoli rilasciati (quando le acque si saranno calmate)? A parte che è arduo risalire a cosa sia effettivamente accaduto, circa i movimenti del giovane, circa gli esecutori, che non può escludersi siano vicini ai fratelli musulmani. Mi viene da escludere il governo: in quanto amico del nostro, un governo ancorchè totalitario, avrebbe più opportunamente fatto richiamare il giovane alla presenza del nostro ambasciatore, contestargli e farsi consegnare le ricerche dallo stesso fatte fino ad allora e quindi espellerlo. Se invece un organo dell’apparato statale deviato o con interessi e fini antigovernativi avessee operato in modo da far ricadere ogni responsabilità sul governo, cosa che al momento non è dato sapere, oppure un organo dell’apparato statale avesse agito irresponsabilmente e non professionalmente (leggasi torture) avrebbe dovuto comportare un’assunzione di responsabilità ed ammissione di colpa del governo con conseguente immediato processo dei responsabili e,possibilmente, scuse formali all’Italia ed alla famiglia accompagnate dalla corresponsione di un congruo risarcimento. Risarcimento che, per chiudere bene il cerchio, avrebbe potuto formare base di avvio per un’associazione, a nome e ricordo di Giulio, per la raccolta di fondi da destinare ai giovani che aspirino a migliorarsi attraverso esperienze sovranazionali. Diversamente non sarebbe stato più semplice aspettarsi la scomparsa della vittima?
La insistente richiesta della verità (cosa che non regala la cosa più importante cioè non riporta in vita la vittima) con rigetto sistematico delle diverse verità portate dall’egitto fanno pensare che forse la verità si conosce già? E se questa verità non produrrà effetti economici da risarcimento, sarà la misera vendetta, cammuffata da giustizia, sufficiente a lenire il dolore per la perdita di un figlio?
07.02.16 Autodichia è un istituto nato nel 1898 per assicurare l’autonomia contabile del Parlamento e della Presidenza della Repubblica. Bene, in virtù di tale prezioso artificio, tutti gli sbandierati risparmi su vitalizi, indennità e stipendi di deputati, senatori ed impiegati , erano solo una presa per il c. Sorridiamo gente.
10.02.16 Di recente è stata annunciata la scoperta dell’esistenza delle onde gravitazionali. La scoperta è sosprendente, sensazionale e continuerà a stupirci sempre più quanto più saremo in grado di capire meglio il fenomeno. Ma, al di là dell’importanza della rivelazione, è il caso di riflettere sulla seguente considerazione. La matematica non è acqua, aria, terra, è una scoperta umana. Uno scienzato estremamente geniale ha ipotizzato attraverso complicate formule matematiche, senza purtroppo disporre dei mezzi per dimostrarla, l’esistenza delle onde gravitazionali, fenomeno altamente raffinato, complesso, inquadrabile matematicamente ed esistente molto molto prima dell’uomo. Concluderemmo che l’universo è stato costruito da un essere dall’intelligenza superiore!
20.02.16 La notizia della morte di Umberto Eco ha fatto il giro del mondo, come era naturale attendersi vista la sua fama planetaria. Non entro del merito sulla sua enorme cultura ed intelligenza, sia per non averne titolo sia perchè disinteressato alle sue opere ; non posso comunque non fidarmi delle analisi di illustri commendatori di tutte le testate giornalistiche. Quel che invece mi preme porre in risalto, ribadendolo, è il concetto espresso sul tema “piccolezze umane”. Per i miei parametri, un uomo, al di là della sua grandezza in certi campi, e lui ha ampiamente dimostrato di esserlo in molte discipline, può non essere un Grande uomo. La fattispecie rappresenta l’esempio più rappresentativo del concetto. Risulta che perfino un illustre intellettuale di sinistra come Luca Ricolfi abbia attribuito al suo accecamento ideologico l’inspiegabile disprezzo che egli nutrisse per i diversamente pensanti ed, in particolare, per tutti coloro che votassero per Berlusconi e per la destra, elettorato che avrebbe individuato in ex fascisti, leghisti, con pendenze giudiziarie ed ignoranti!
21.02.16 Il presidente della Corte dei Conti, nella sua relazione annuale, ha biasimato senza ombre di dubbio i tagli lineari operati dal governo, dimostratisi inefficaci ed inefficienti, avendo prodotto solo disservizi per la comunità e contribuendo peraltro alla crescita del debito pubblico. E’ d’altra parte noto che i commissari per la revisione della spesa sono stati prima assunti poi licenziati e che le famigerate società partecipate continuano a crescere! Boh!
27.02.16 Leggo che sarebbe sufficiente che lo Stato funzionasse per cambiare la situazione economica nazionale. Diciamo che si sapeva già, ma in particolare risulta, solo con riferimento al ministero dell’economia, che vi siano entrate extra tributarie ammontanti a 5,9 miliardi. Si tratterebbe di denaro che le imprese hanno ottenuto come aiuti di stato a cui non avevano diritto in base a sentenze della corte di giustizia europea, e quindi da restituire.Per quanto riguarda il ministero delle infrastrutture idem per un ammontare di 6,9 miliardi. Entrambi interamente incassabili. Subito!
15.03.16 A proposito del referendum sulle trivellazioni. Non ho letto da nessuna parte di prove certe circa i presunti danni che le trivellazioni in mare arrecherrebbero alla pesca, all’eco sistema ecc. fuorchè al sonno degli ambientalisti ed ai comitati del no. Risulta anzi, ad esempio, che la riviera romagnola che ospita 40 piattaforme abbia avuto assegnate nove bandiere blu (mare pulito!).Ma quello che stupisce è l’atteggiamento dei politici di quelle regioni che più in passato hanno beneficiato delle estrazioni di petrolio e che oggi starnazzano di più. Chiamamoli misteri della politica. Mentre non sono dimostrabili i tanto paventati danni ambientali, sono certamente documentabili i risparmi negli anni conseguiti, ammontanti a circa 200 milioni di tonnellate di petrolio ed a oltre 700 miliardi di metri cubi di metano, pari ad oltre 750 milioni di euro.
03.04.16 Panama papers sta sconvolgendo un pò di gente. Chi per un verso (evasione, riciclaggio ecc.), chi per una altro (pubblicità non desiderata ecc.). Personalmente ho avuto l’impressione che a rimanere sconvolta via sia una terza categoria, solo che in questo caso, al contrario, lo sconquasso sarebbe originato dal ritenere i dati venuti alla luce incompleti…di un dato! Ciò causa loro non solo un profondo vuoto interiore, ma una perduta possibilità di esprimere il meglio di se: lo sputtanamento. Il dato? Non trovano il nome di Berlusconi! Ha dovuto pensarci Piero Ottone, nella sua vetrinetta dell’inserto di Repubblica a far rientrare dall’oblio il povero Silvio additandolo come prototipo italiano di Trump. Chissà quanti like ricevuti!
07.04.16 Come volevasi dimostrare! L’agenzia europea per il controllo delle frontiere Frontex, nell’ultimo documento emanato “Risk analysis 2016”, ha finalmente sancito il fallimento dell’Europa sull’immigrazione. Frontex ha messo nero su bianco certificando che 1) nel 2015 siano arrivati almeno un milione di persone 2) il numero di persone che ha attraversato clandestinamente i confini tra stato e stato è enorme 3) il numero di trafficanti scoperto è di almeno 12000 persone 4) il mercato dei documenti falsi è esploso e che, giocando su questo, sui mancati controlli e sul caos alle frontiere, ne approfittino i terroristi! MEGLIO TARDI CHE MAI. Ora restiamo in attesa della reazione .
08.04.16 Sono rimasto così male alla lettura dell’articolo – La superiorità immorale del Pd-di Panorama del 13 aprile con l’elencazione di 51 amministratori e dirigenti di tal partito indagati, rinviati a giudizio o arrestati! Ma come? Mi avevano convinto finalmente che loro erano diversi dagli altri esseri umani! Che delusione.
21.04.16 Leggo che Breivik, colui che nel 2011 assassinò 77 ragazzi in Norvegia, già condannato al massimo della pena (di morte? ergastolo? NO ben 21 anni!) ha vinto un ricorso contro lo stato per violazione dei diritti umani. Rimaneva solo 22 ore al giorno, veniva spesso perquisito, veniva ammanettato quando trasferito ed altre torture simili: risultato percepirà circa 35.000 euro!!!
Leggo pure che un insegnante è stato condannato da una corte di giustizia turca per abusi su minori a 508 anni e 3 mesi!!!
30.04.16 Leggo che, anzichè presentare una legge organica, vogliono proporre di allungare i termini della prescrizione di alcuni reati da 12,5 anni a 21,9! . I politici ancora una volta sono costretti a calarsi le braghe e rendere pessimo ciò che già perfetto non era, sempre in danno del cittadino e pro magistratura.
08.05.16 Leggo alcune frasi del filosofo sloveno intellettuale di sinistra Zizek secondo cui la sinistra ha sbagliato tutto sull’immigrazione,in particolare dice”..i più ipocriti sono coloro che propugnano confini aperti…si sentono superiori alla corruzione del mondo mentre ne sono segretamente complici: hanno bisogno di questo mondo corrotto perchè è l’unico campo sul quale possono esercitare la loro superiorità morale… più trattiamo irifugiati come oggetti di aiuti umanitari….più tenteranno di venire in europa, fino a che le tensioni raggiungeranno il punto di ebollizione non solo nei loro paesi di origine ma anche qui…più tolleri l’islam più forte sarà la pressione che eserciterà su di te.. più l’europa gli aprirà i confini più sarà costretta a sentirsi in colpa perchè non ne ha lasciati entrare ancora di più, perchè non ne potrà mai entrare a sufficienza…. più tolleranza si mostra nei confronti dei rifugiati più si è costretti a sentirsi in colpa per non essere tolleranti abbastanza”. MEGLIO TARDI CHE MAI!? L’argomento è stato esaustivamente trattato nel capitolo “Buonismo”.
10.05.16 Leggo che il governo starebbe valutando la possibilità di detassare chi investe nelle aziende. MEGLIO TARDI CHE MAI. Lo avevamo scritto in “Politica”, è idea non originale nè geniale, solo naturale buon senso oltre che derivazione dall’applicazione della Costituzione. Visto come sono finite tante promesse andate a vuoto, occorrerà attendere un pò prima di accertarne la concreta attuazione, di certo l’idea non è scaturita da rinsavimento improvviso del governo, ma molto più verosimilmente dall’avvicinarsi del referendum sulle riforme! Ma tant’è.
10.06.16 Leggo del richiamo da parte del vicepresidente del CSM a non partecipare a campagne politiche, ufficialmente generico ma praticamente rivolto ad un componente che si era lasciato sfuggire una battuta nei confronti del premier in relazione alla porcata del referendum sulle riforme. Come al solito, nel chiedermi se ci sono o ci fanno, nel chiedermi perchè si rivolgono solo al popolo ignorante ed a quello a memoria breve, sono combattuto tra il riso ed il pianto.Quando nel 2006 , per contestare la riforma del governo di centro destra, i magistrati di sinistra organizzarono in tutta Italia migliaia di banchetti per raccogliere firme contro, adducendo attentati alla costituzione, pericoli all’unità nazionale ecc., nessuna voce autorevole si levò nei loro confronti!!
12.05.16 Leggo che la Rai starebbe valutando di chiudere la trasmissione Virus in onda su rai2 condotta da Porro non già perchè non raggiunga lo share voluto. Stessa sorte forse seguirà Ballarò su rai3 condotto da Giannini. Sarà per caso perchè entrambi non sono rigorosamente allineati alla attuale linea governativa?
12.05.16 La signorina M.E.Boschi ha detto che chi vota no al referendum sulle riforme è praticamente un fascista. Dichiarato da chi rappresenta un governo non eletto e che , anche su riforme, si è permesso fino ad oggi di mettere la fiducia, mi sembra il top.
28.05.16 Leggo che, secondo l’Europol, i trafficanti di migranti hanno guadagnato nel 2015 5/6 miliardi di euro e che, secondo un ammiraglio della nostra marina, tale traffico rappresenta dal 30 al 50% del pil della Tripolitania. Mentre, secondo i rapporti della guardia costiera, la stragrande maggioranza di migranti è costituita da clandestini che dovrebbero essere rimpatriati, cosa che naturalmente noi non facciamo, anzi li andiamo a prelevare direttamente sui loro mari.
02.06.16 Il Papa ha invitato gli alti prelati a non essere attaccati ai beni terreni. In successive esternazioni ha più volte invitato, immagino rivolgendosi ai governi ed alla gente, ad accogliere tutti gli immigrati. Io, da papa più..originale, avrei detto 1) cari prelati stiamo più vicini alla gente, soprattutto a chi più ne ha bisogno e facciamolo con gesti tangibili..alla san Francesco: per ciò alieniamo il 50% di tutto ciò di cui dispone la chiesa e ciascuno di noi e lo mettiamo al loro servizio. 2) cari governanti la questione dei migranti è diventata epocale e non può risolversi con accoglimenti alla meglio che: non impediscono sofferenze ai nuovi arrivati nè morti in mare ormai a migliaia, amplificano la miseria nelle loro terre d’origine, causano problemi non indifferenti ai residenti. Con il cuore siamo loro vicini ma occorre essere realisti ed evitare disastri e degenerazioni. La politica migliore è quella dell’accogliere la gente che può meglio integrarsi tra noi e di aiutare massicciamente ed oculatamente chi convinceremo a rimanere e migliorare la propria terra. Ogni buon cristiano è pregato di donare al governo secondo possibilità.
02.06.16 A mò di appendice all’argomento “Piccolezze umane” citerei volentieri i recenti comportamenti dei governi egiziano, indiano e turco. Il primo sembra che, per ricattare l’Italia in ordine all’affare Reggeni, stia organizzando partenze di barconi di migranti e simili in direzione nostra oltre che estromettere la nostra compagnia petrolifera. Quello indiano pare che abbia disdetto i corposi appalti militari prestipulati con noi in riferimento all’affare marò. Quello turco che ricatta l’europa per l’ottenimento della libera circolazione dei suoi connazionali e per la sua più rapida inclusione nell’unità europea, attraverso le centinaia di migranti che tiene parcheggiati.
16-06.16 Leggo che il prete Giorgio De Capitani avrebbe detto che se Berlusconi morisse lui direbbe” grazie Signore che te lo sei portato via quel bastardo”. NO COMMENT.
17.06.16 Leggo che il 13 c.m. la Procura di Ivrea ha chiesto per De Benedetti sei anni e otto mesi di reclusione per omicidio colposo di una ventina di operai ed impiegati morti per l’amianto consapevolmente utilizzato dall’azienda che presiedeva. La Repubblica, derogando dalla consueta linea pro procure ( ricordare il ventennio anti Berlusconi), è apparsa palesemente innocentista nei confronti del proprio editore. NO COMMENT.
29.06.16 Leggo le dichiarazioni del responsabile di Frontex, l’agenzia europea per la protezione delle frontiere esterne, che l’attuale media degli arrivi di migranti èdi oltre 200 ogni ora!
29.06.16 Leggo del rimpallo di competenze/responsabilità circa la gestione del Brexit tra la Commissione Europea, presidente Juncker, notoriamente con funzioni di governo dell’Unione, ed il Consiglio d’Europa, presidente Tusk, organismo formato dai oggi 27 capi di stato dei paesi membri!
06.07.16 Leggo che l’ultimo ramadan ha prodotto oltre 400 morti in tutto il mondo!
06.07.16 Leggo che una esponente di sinistra tedesca Selen Goren, attivista per i diritti dei rifugiati, all’inizio dell’anno è stata violentata da un gruppo di persone con parlata araba. Inizialmente, per non alimentare il razzismo, ha denunciato una rapina ad opera di tedeschi, poi, in seguito allo stupro subito daun’altra ragazza, si è decisa a svelare la verità.
10.07.16 Lunedi scorso a Fermo un nigeriano è rimasto ucciso da un italiano a seguito di una lite.Fermo restando- che qualsiasi delitto da chiunque e nei confronti di chiunque operato, con l’aggravante o meno di razzismo, è da condannare e da perseguire; -che i reati vanno puniti solo a seguito di indagini accurate e non a priori, come di consueto è abitudine in Italia per la gioia e convenienza dei soliti noti; -che, dalle prime testimonianze, risulterebbe che l’italiano avrebbe offeso la moglie della vittima per motivi da accertare e che si sarebbe difeso per diversi minuti dall’assalto della coppia. Premesso tutto ciò, è stupendo godersi lo spettacolo messo in scena dai buonisti boldriniani, che non sembrava loro vero di potersi scatenare; si è detto di tutto e di più: atto xenofobo, campagne d’odio alimentato da certa stampa di destra, razzismo, discriminazione. Per finire, almeno per ora, con l’inevitabile presenza di Boschi e Boldrini ai funerali del nigeriano. La farsa assume contorni da tragedia al pensiero che costoro credano sinceramente in ciò che esternano o che sia solo una facciata buonista di comodo. Non si capisce come mai la levata di scudi non si appalesa mai quando quotidianamente invece si legge di crimini operati da africani nei confronti di italiani. A già ci sono arrivato proprio ora: per non alimentare l’odio nei confronti dei migranti! Insomma fa più scalpore una notizia del genere che quella della morte dei nove italiani a Dacca, per i quali non mi risulta ci siano state cerimonie di stato. Ma non mi risulta neanche che Boldrini e Co. abbiano presenziato ai funerali della coppia in provincia di Catania, trucidati circa un anno fa da un ivoriano fuggito dal cara di Mineo o a quelli dei tre cittadini italiano trucidati dal famigerato Kabobo a Milano. Non ci rimane che pronunciare il consueto “boh”, rinviare tutto, per competenza, all’argomento Buonismo e sperare che un giorno questo mondo si raddrizzi.
15.07.16 Si rinuncia ad ulteriori commenti oltre quelli abbondantemente profusi dai media circa l’incidente ferroviario in Puglia, ma scappa da dire che la messa in sicurezza del tratto ferroviario coinvolto sarebbe costato, a detta del Sole 24 ore, 25 milioni di euro; somma che casualmente corrisponde a quanto quotidianamente l’Italia ha perso dal 2001 al 2014 nel rapporto dare/avere con l’U.E. ( precisamente 131 miliardi di euro in più è la somma versata da noi rispetto a quanto ricevuto dall’Europa)! Aggiungo io che è la medesima somma che nel nostro paese si spende in un anno per mantenere tutte le persone in attesa di giudizio, ma tenute in detenzione! Oppure, per fare un esempio tra i tanti, tra i 12.000 dipendenti Rai vi sono oltre 500 dirigenti che prendono una montagna di soldi, del tipo oltre 250.000 euro all’anno; togliendo a ciascuno 50.000 euro ( cosa buona e giusta visto che la maggior parte di costoro non meritano nemmeno di fare i dirigenti, visto che la Rai ci impone il canone anche se non guardiamo i canali nazionali, visto che la Rai non è politicamente imparziale, visto che la Rai si fa profumatamente pagare gli spot pubblicitari, visto che la Rai è comunque in deficit di centinaia di milioni di euro) si arriva a 25 milioni di euro. Evito di proseguire.
08.08.16 Un certo Fouad Bamaaoruf, marocchino residente in Italia, ha denunciato il fratello perchè fortemente sospettato di voler compiere attentati terroristici. Il risultato è quello di essere stato isolato dalla comunità islamica e di non voler rientrare in Marocco perchè è certo di rischiare la propria vita.
20.08.16 Siamo condannati a stazionare in condizioni di sbigottimento. Con atto n.173/16 la Corte Costituzionale ha sentenziato che il contributo di solidarietà sulle pensioni “alte”, cioè al di sopra di 3000 euro nette al mese!) non è da considerare una tassa ma rappresenta un prelievo legittimo “perchè imposto da una grave crisi di sistema”. Traduco: poichè lo stato spreca soldi a c. di cane, per tappare il buco provvede a prelevare da chi per anni ha lavorato e pagato contributi. NON COMMENT. Viva la Costituzione o la sua interpretazione. Anzi viva l’inciucio pd-m5s. Ma poi è il caso di chiedersi, ove mai l’escamotage trovato avesse avuto basi più solide, perchè il prelievo sia stato operato solo al sistemapensionistico.
20.08.16 Proseguo nell’appuntare episodi simpatici sui migranti, narrati da chi li ha personalmente vissuti e riportati da quotidiani nazionali. Da vari hub in europa, in cui sono più o meno temporaneamente ospitati i migranti, le minoranze cristiane sono sistematicamente minacciate di ferimenti o di morte ove si azzardino a pregare apertamente.
09.09.16 Con richiamo all’argomento “critica” del presente blog, laddove tra l’altro si accenna ad una specie di nuovo dizionario creato inconsapevolmente, da una certa parte politica, vi è un simpaticissimo articolo del giornalista Renato Besana, che i più curiosi possono leggere sul sito: www.pressreader.com/italy/libero/20160628/281934542255103
11.09.16 E’ stupendo notare come Renzi, che aveva presentato il referundum personalizzandolo a tal punto da scommere sulla sula permanenza, oggi, su input di Napolitano, faccia marcia indietro e sia pronto a cambiarlo. E’stupendo, non stupefacente
15.09.16 Nel riprendere la faccenda riportata nella nota del 10.07.16, mi ero illuso che si fosse arrivati al colmo della tragica farsa, invece mi sbagliavo: il presunto assassino del nigeriano a Fermo, nonostante il parere positivo del tribunale del riesame e d’appello, non può uscire dal carcere perchè mancano i braccialetti elettronici! Ma forse tutto sommato meglio così, se fosse stato al contrario saremmo stati costretti a sorbirci chissà quali articoloni dai quotidiani, esternazioni boldriniane, talk show appositamente approntati, cortei ecc. ecc.
20.09.16 I grillini sono stupendi, nel senso che non lo sono. La recente decisione di escludere Roma dalle olimpiadi del 2024 è la plastica dimostrazione che …non sono maturi a governare. Trincerandosi dietro la scusa (populista anche se il termine non mi garba perchè sputtanato e spesso utilizzato inappropriatamente) che le priorità di Roma sono altre, acquedotti, fognature, strade, edifici scolastici, rifiuti urbani ecc., il neo sindaco ha deciso che lo sport può attendere, anche per evitare i latrocini del passato. Il mio pensiero è diametralmente opposto: proprio per dimostrare a tutti che il m5stelle è diverso, avrebbero dovuto affrontare la scommessa e fare veramente il salto di qualità. Hanno perso un’enorme occasione, forse per paura forse per incapacità.
30.09.16 A proposito di quanto detto in “Politica” sul modo di costruire le leggi da parte dei nostri rappresentanti con cui non di rado danno ampia dimostrazione come le stesse siano rivolte a tutti tranne che a loro: la nuova legge sull’omicidio stradale, approntata sull’onda emotiva dei tantissimi incidenti automobilistici, non fa eccezione a questa regola. Infatti, secondo la nuova legge, quaranta giorni di prognosi qualificano un incidente come grave, tale termine fa scattare un procedimento penale con il rischio di reclusione fino ad un anno; sia le lesioni che l’omicidio, sia che vi sia responsabilità diretta o no, scatta il ritiro della patente per cinque anni. Il tutto appare tragicomico se si considera che anche prima l’omicidio stradale era reato con pene addirittura maggiori!
30.09.16 Nonostante le resistenze di Obama, in USA è stata votata una legge in base alla quale i familiari delle vittime dell’11 settembre 2001 possono citare in giudizio l’Arabia Saudita ( 15 dei 19 attentatori erano sauditi). La cosa non è campata in aria conseiderando che, sia per ragioni ideologiche-wahabismo sia per questioni dinastiche- sono circa trentamila i principi della corte saudita che si accapigliano per salire al trono, questi potrebbero centrarci qualcosa nella faccenda. Ma la cosa è pure simpatica se si considera che i sauditi detengono circa 4000 miliardi di dollari dell’economia statunitense. Chissà come finirà?
08.10.16 Leggo che un’azienda,che cercava per volantinaggio di due giorni a 70 euro al giorno una hostess, avrebbe affidato l’incarico ad una ragazza araba, cosa non andata a buon fine non essendo la ragazza disponibile a togliersi lo chador. Questa ha fatto ricorso al tribunale il quale le ha dato torto. Non paga la ragazza è andata in appello ed ottenuto un risarcimento di 500 euro per danno esistenziale. Tutte le ditte sono avvertite: NON METTETE ANNUNCI SE NON VOLETE TROVARVI NELLE CONDIZIONI DI CORNUTI E MAZZIATI.
08.11.16 Mi ha lasciato perplesso una battuta del presidente Mattarella nel corso di un recente evento pubblico, riguardante l’obbligo di solidarietà in capo anche ai cittadini, con riferimento all’argomento migranti. Ho riguardato la Costituzione laddove effettivamente all’art.2 è previsto tale obbligo ma, pur non essendo un esperto ritengo che il termine non si riferisca, nè possa farlo, all’obbligo di beneficenza o assistenza.
12.11.16 Le dimostrazioni degli urlatori ” Is not my presidente” negli USA è l’ulteriore plastica dimostrazione che i fautori del politically correct non lo siano proprio per niente, che non accettino la sconfitta, che non riconoscano risultati di elezioni democratiche. E tutto sembra normale come se il tutto si svolgesse in un paese autoritario. Se, al contrario, le dimostrazioni fossero state operate da fautori di Trump in caso di vittoria della Clinton i media avrebbero strombazzato e parlato di movimenti eversivi ecc. A mio parere questo agglomerato di femministe, lesbiche, gay, estremisti di sinistra ecc., automanifestandosi, non fanno che valorizzare il neo presidente!
20.11.16 Nel casinatissimo referendum del prossimo dicembre stiamo assistendo a gustosissimi incontri/scontri tra le due fazioni. Uno dei pezzi forte del fronte SI sarebbe la riduzione della spesa per la soppressione del Senato, valutata in diversi milioni,in realtà computata dalla controparte in qualche centinaia di migliaia di euro. Al di la delle differenze di valutazione ciò che più impressiona è che, per il governo, invece passino in secondo piano le centinaia di milioni all’anno che si spendono per il mantenimento delle decine di migliaia di sedicenti profughi nel nostro paese ivi comprese le spese per i ricorsi giudiziari. Non passa inosservato che il quesito se si voglia abolire il CNEL o meno è retorico ( quale cittadino non vuole che si elimini una spesa inutile) e ipocrita (visto che l’operazione poteva e doveva essere compiuta già molto tempo fa senza ricorso a referendum ma semplicemente con l’approvazione dei due rami del Parlamento, che erano d’accordo e nonostante una specifica richiesta di grillini ed altri, regolarmente respinta dal governo). E nemmeno i trucchi e le scorrettezze del governo nei tentativi di accaparrarsi i voti degli italiani all’estero. Eppure, nonostante l’impianto del referendum sia smantellabile punto per punto, nonostante sia stato organizzato fondamentalmente per dare più poteri a chi governa, attualmente persona non votata e che con il SI otterrebbe un ulteriore immeritato riconoscimento a proseguire, nonostante tutte le promesse non mantenute, nonostante le proiezioni indichino il NO vincente, la potentissima e super organizzata macchina referendaria renziana mi da il presentimento che prevarrà il SI, con tutto ciò che ne deriverà. Tutto dipenderà da PPP. PPP è l’acronimo di: Parte Povera della Popolazione, ovvero la popolazione, segnatamente quella che ha diritto al voto, non certo indigente ma disattenta e disinformata per propria volontà o per impossibilità o per incapacità, quella suggestionabile da spot, proclami e frasi ad effetto, dal gioco delle tre carte, dai regali pre elettorali. In un paese nel quale le forze politiche in campo sono equivalenti, la PPP potrà risultare determinante.
XXX Dopo essermi cimentato per circa un anno soprattutto in commenti, esternazioni, considerazioni e prese d’atto delle innumerevoli incredibili malefatte di chi governa, non ritengo di sprecare oltre preziosissimo tempo: il beneficio personale è stato (come al solito) egoistico, avendomi alleviato con lo sfogo l’amarezza, ma il beneficio è stato ovviamente solo temporaneo e sarebbe pia illusione pensare che l’andazzo possa mutare!
Commenti